Antico Piemonte

PASTA FRESCA

TAGLIOLINI Dal dialetto “tajarin”. Noi li prepariamo al brucio, ovvero un antico ragù bianco piemontese, a base di manzo tagliato a coltello.

CIOCCOLATO

Le origini del cioccolato a Torino sono riconducibili al 1560. Fu questa infatti la data in cui Emanuele Filiberto di Savoia decise di festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino servendo alla città una tazza di cioccolata calda.

BRANDACUJUN

Pietanza tipica della Cucina Ligure a base di baccalà e patate con aglio pinoli e prezzemolo. Dal dialetto "branda": sbattuto e "cujun": baccalà.

CONIGLIO

CONIGLIO ALLA LIGURE
Piatto popolare tipico della Liguria, dove gli allevamenti di coniglio sono storicamente radicati e numerosi.

REBLOCHON

Formaggio a pasta pressata dal latte crudo di vacca. Viene prodotto in Alta Savoia. Le Vacche autorizzate per la sua produzione sono unicamente di razza Abbondanza, Tarina e Montbeliarde.

SALSICCIA

Preparata unicamente a Bra con 80% di carni magre di bovino e 20% pancetta di suino. In origine unicamente dibovino perché dedicata alla comunità ebraica del vicino comune di Cherasco.

RISOTTO

RISOTTO ALLA MILANESE CON OSSOBUCO Rigorosamente di vitello, è realizzato secondo la classica tradizione milanese con cottura lenta al forno, che permette di fondere ed esaltarne tutti i sapori.

La nostra idea di cucina

Nel corso del tempo la nostra ricerca gastronomica sulla tradizione piemontese ci ha portato a riflettere sul fatto che la cucina piemontese risalisse ad un territorio molto più ampio degli attuali confini regionali, comprendendo altri territori che un tempo erano parte del Regno di Sardegna.

Il Regno di Sardegna è riconducibile al Ducato di Savoia che noi consideriamo il Cuore Ispiratore di tutta la tradizione enogastronomica Piemontese.

Savoia, Alta Savoia, (oggi parte di Francia e Svizzera francese) Alpi Marittime, Nizza e Repubblica di Genova (Liguria e Costa Azzurra), Sardegna, l’attuale Piemonte, Valle d’Aosta fino all’ Oltrepo e a Milano.

Un territorio che inizia tra le viti della Borgogna, attraversa le Alpi e le sue vallate ricche di pascoli, scende nelle Langhe diventando Lomellina in pianura e Monferrato verso l’Appennino Ligure con il suo mare dove si affaccia la Sardegna.
Un territorio vasto che comprende Mari, Pianure, Colline, Montagne, Laghi e Fiumi e che nel
tempo ha generato una cultura enogastronomica di rilevanza globale.


La cucina Sabauda nasce proprio in questa area geografica cercando sempre di fare sintesi tra Italia e Francia.
Questo territorio cosi ricco e denso di cultura enogastronomica noi abbiamo deciso di chiamarlo Antico Piemonte.

Cantina Piemontese ha sempre avuto un’attenzione particolare nel rappresentare tutti i vitigni
della regione ed i piatti regionali principali.
Nel tempo abbiamo approfondito la ricerca delle materie prime che devono essere il più possibile territoriali.

Carni, Pesci, Verdure, Frutta, Spezie, Latticini, Farine, Riso, Conserve….

Oggi però, Cantina Piemontese si confronta anche sulle Grandi Ricette italiane del Centro e del Sud e quindi ha deciso di evidenziare nel proprio menù i piatti che considera appartenere all’ Antico Piemonte.

Shopping cart